IL BRODETTO ALLA TERMOLESE

IL BRODETTO ALLA TERMOLESE -u’bredette

Uno dei piatti tipici del ristorante “Da Nicolino” è sicuramente il Brodetto alla Termolese( U’ bredette), riconosciuto oggi come Brodetto termolese di Tornola.

LA TRADIZIONE

Il brodetto nella tradizione culinaria, nasce come il piatto povero dei pescatori dell’Adriatico, che utilizzavano il pescato invenduto, fatto per lo più di pesci di piccole dimensioni e a cui aggiungevano, quando il pesce era insufficiente, dei pezzi di scoglio con alghe e molluschi.
Nel corso degli anni, quest’antica ricetta ha subito evoluzioni sempre più raffinate, conquistando una ben meritata fama in tutto il territorio Nazionale.
Oggi è diventato uno dei piatti più ricercati del luogo, apprezzato dai turisti e visitatori.

 

Oltre che sulla varietà dei pesci che lo compongono, il Brodetto gioca su una sapiente dosatura dei condimenti, che gli conferiscono sapore e delicatezza.
A rendere unico il Brodetto alla Termolese è il tocco in più conferito al piatto dal peperone verde, fresco e piccante, che conferisce un sapore particolare e riconoscibile rispetto alle versioni delle altre Regioni.

 

LA NOSTRA RICETTA

 

Ingredienti:

  • olio extravergine di oliva (q.b.)
  • pomodori pelati
  • aglio
  • prezzemolo
  • peperone verde dolce o peperoncino piccante
  • pescato fresco ( seppie, calamari, cicale o pannocchie, sogliole, merluzzi, triglie, gallinella o testa, un trancio di razza, scampi, cozze e vongole)

Tempo di cottura: 35 minuti

In un tegame di terracotta far soffriggere olio extravergine di oliva, pomodori pelati, aglio, prezzemolo, peperone verde dolce e peperoncino piccante. Aggiungere seppie, calamari, cicale o pannocchie e lasciar cuocere per almeno 10 minuti.

A questo punto vanno adagiati sogliole, merluzzi, triglia, gallinella o testa, un trancio di razza, scampi, cozze e vongole.

Lasciare in cottura ancora 15 minuti e il vostro brodetto è pronto da servire.

 

Il Brodetto alla Termolese – U’Bredette è diventato oggi uno dei piatti più ricercati del luogo, apprezzato dai turisti e dai visitatori.